NON CONOSCI PAPICHA (guarda il trailer) sarà presentato in anteprima italiana ai Rendez-Vous, il Festival del Nuovo Cinema Francese quest’anno in programma all’Arena Nuovo Sacher di Roma, dal 1° al 6 luglio 2020, con un’edizione speciale en plein air. Il film di Mounia Meddour, già rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes e successo a sorpresa in Francia, con oltre 2 milioni di euro di incasso e due premi César, sarà distribuito nelle sale da Teodora in autunno.
Inno all’emancipazione femminile, il film è ambientato nell’Algeria degli anni Novanta, dove la giovane Nedjma (soprannominata “Papicha”) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.
L’opera prima di Mounia Meddour, che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria, è tuttora bandita in patria per motivi mai chiariti. Nel cast straordinario di giovani attrici spicca la protagonista Lyna Khoudri, che sarà anche nell’attesissimo film di Wes Anderson The French Dispatch.