Descrizione del progetto
DAU. NATASHA
Russia/Germania/Francia | Data di uscita italiana: 26 agosto 2021
Titolo originale: DAU. Natasha| Durata: 134 min.
REGIA: Ilya Khrzhanovskiy, Jekaterina Oertel
SCENEGGIATURA: Ilya Khrzhanovskiy, Jekaterina Oertel
CAST: Natasha Berezhnaya, Vladimir Azhippo, Olga Shkabarnya, Luc Bigé
SINOSSI
DAU. Natasha è il primo film nato dal leggendario progetto DAU, premiato al Festival di Berlino e già acclamato dalla critica internazionale come uno dei più importanti e sconvolgenti eventi cinematografici degli ultimi anni.
Il film racconta le storture e le violenze del regime sovietico dal punto di vista di Natasha, umile cameriera nella mensa dell’istituto scientifico DAU. Dopo una festa in cui scorrono fiumi di alcool, Natasha si abbandona a una notte di passione con uno scienziato francese, Luc. Convinta all’inizio di aver trovato l’amore, la donna si ritrova presto sola e in grave pericolo: venuto a conoscenza dei suoi rapporti con uno straniero, un funzionario del KGB la convoca per un interrogatorio…
DAU. Natasha è un’esperienza cinematografica difficile da immaginare e impossibile da dimenticare, anche grazie al cast eccezionale di non professionisti (Natasha Berezhnaya ha avuto una candidatura agli EFA) e alla fotografia in 35mm di un maestro come Jürgen Jürges, storico collaboratore Fassbinder e Haneke.
“Considero le persone che hanno partecipato al film come degli eroi”, ha dichiarato Khrzhanovskiy. “Eroi perché hanno investito tempo e emozioni provando a creare qualcosa insieme, in quello che alcuni hanno etichettato a torto come una specie di Grande Fratello. In realtà abbiamo girato solo quando sapevamo esattamente cosa filmare, discutendo prima ogni possibile aspetto con gli attori. Questi si sono preparati a lungo vivendo sul set e la cosa più interessante è che persone di diversa estrazione sociale e con diverse visioni della vita si siano unite per raccontare una storia su questo universo”.