Descrizione del progetto
PETITE MAMAN
Francia | Data di uscita italiana: 21 ottobre 2021
Titolo originale: Petite Maman | Durata: 72 min.
REGIA: Céline Sciamma
SCENEGGIATURA: Céline Sciamma
CAST: Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse, Stéphane Varupenne (della Comédie française)
SINOSSI
Applaudito all’ultimo Festival di Berlino, Petite Maman è il nuovo attesissimo film di Céline Sciamma, dopo il successo planetario di Ritratto della giovane in fiamme. Da sempre attenta al mondo dei giovanissimi e al tema dell’identità femminile, Sciamma torna alle atmosfere di Tomboy, uno dei suoi film più amati, dimostrando ancora una volta una sensibilità fuori dal comune.
Petite Maman ha per protagonista Nelly, una bambina di otto anni che dopo la morte della nonna passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre, Marion. Girovagando nel bosco, si imbatte per caso in un’altra bambina che sta costruendo una capanna di legno e con cui nasce un rapporto speciale: la nuova amica si chiama proprio Marion…
Grazie a una storia che molti critici hanno accostato alla fantasia di Miyazaki, Sciamma conquista il pubblico con una riflessione commossa sulla memoria, l’amicizia e la famiglia. Distribuito in Italia da Teodora Film e MUBI, Petite Maman ha vinto la XIX edizione del festival Alice nella Città.