Descrizione del progetto
A SOAP
Danimarca, Svezia | Data di uscita italiana: 07 luglio 2006
Titolo originale: En Soap | Durata: 102 min.
REGIA: Pernille Fischer Christensen
SCENEGGIATURA: Pernille Fischer Christensen, Kim Fupz Aakeson
CAST: Trine Dyrholm, David Dencik, Frank Thiel, Elsebeth Steentoft, Christian Tafdrup, Pauli Ryberg, Jacob Lohmann, Claes Bang
SINOSSI
A Soap è un debutto che ha emozionato e lasciato quasi stupiti pubblico e giuria dell’ultima Berlinale. E’ la messa in scena del rapporto fra due persone, una giovane donna che ha appena lasciato il compagno e cerca di darsi una nuova forma di vita e un giovane uomo in attesa dell’autorizzazione a operarsi per cambiare sesso. Entrambi brancolanti, impauriti, cercano una nuova identità. La donna ha fatto un salto nel vuoto, l’uomo sta per farlo. Entrando a contatto, malgrado le difficoltà e le difese istintive, scoprono tutti e due un mondo prima nemmeno sfiorato, e insieme la tenerezza, l’affetto, una nuova problematica forma di attrazione.
Durante il sorgere e il progredire dell’intimità fra i due sembra di essere lì con loro, nei loro piccoli appartamenti, ma non come voyeur, anzi, come partecipi di uno smarrimento e di una ricerca: una partecipazione, o immedesimazione, possibile grazie a una delicatezza di tocco e a un’intensità che fanno di questa autrice un’autentica scoperta.