Descrizione del progetto
ANCORA UN’ESTATE
Francia | Data di uscita italiana: 7 marzo 2024
Titolo originale: L’été dernier | Durata: 104 min.
REGIA: Catherine Breillat
SCENEGGIATURA: Catherine Breillat, Pascal Bonitzer
CAST: Léa Drucker, Samuel Kircher, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau
SINOSSI
Applaudito in concorso a Cannes 2023 e candidato a 4 César, gli Oscar francesi, Ancora un’estate segna il grande ritorno di una cineasta leggendaria come Catherine Breillat, pioniera del cinema al femminile e spesso al centro di polemiche per il suo approccio anticonformista al racconto del desiderio e della sessualità.
Anne, avvocata di successo, accoglie in casa Théo, il figlio diciassettenne che il marito ha avuto da un matrimonio precedente. Tra i due nasce un’intesa imprevista, ma quando Théo dice al padre che lui e Anne sono diventati amanti, la donna nega tutto… Breillat firma un inno alla follia dell’amore contro ogni convenzione, “un film tagliente come un diamante, forse il più bello di questa regista immensa”, come ha scritto a buon diritto Le Monde.
“Il film nasce come remake del danese Queen of Hearts“, afferma Breillat, “e a propormelo è stato il produttore Saïd Ben Saïd (dicendomi che io avrei potuto farlo molto meglio!). All’epoca non ero in gran forma e non volevo girare più film, ma il soggetto aveva grandi potenzialità e ho deciso di accettare la sfida. Sulla carta è in effetti la storia di una donna che ha una relazione con il figliastro troppo giovane, ma non è questo che mi interessava davvero e il mio film è molto diverso dall’originale. Non amo un approccio realistico al cinema, che spesso si riduce a una serie di affermazioni stereotipate e moralistiche. Credo ancora che la vera arte sia morale nella sua capacità di guardare alle persone e trasfigurarle per farne sbocciare la bellezza“.