Descrizione del progetto
DOPO IL MATRIMONIO
Danimarca, Svezia | Data di uscita italiana: 22 dicembre 2006
Titolo originale: After the wedding | Durata: 112 min.
REGIA: Susanne Bier
SCENEGGIATURA: Anders Thomas Jensen
CAST: Mads Mikkelsen, Rolf Lassgård, Sidse Babett Knudsen, Stine Fischer Christensen, Christian Tafdrup, Frederik Gullits Ernst, Kristian Gullits Ernst, Ida Dwinger, Mona Malm, Anne Fletting, Claus Flygare, Meenal Patel, Niels Anders Thorn, Neeral Mulchandani, Troels II Munk, Henrik Larsen, Henning Jensen, Neel Rønholt, Thomas Voss, Julie Ølgaard
SINOSSI
Dopo l’ acclamato Non desiderare la donna d’altri, vincitore di numerosi festival, Susanne Bier torna con Dopo il matrimonio, un film sulle grandi scelte che si fanno nella vita e i segreti che ognuno porta dentro di sé.
Mads Mikkelsen è Jacob, un affascinante quarantenne dal misterioso passato che ha deciso di dedicarsi ai piccoli orfani in India.
Nel momento in cui l’orfanatrofio da lui gestito sta per chiudere per mancanza di fondi, un uomo d’affari danese, Jørgen (Rolf Lassgard), offre una donazione di 4 milioni di dollari, ma a condizione che Jacob acconsenta a tornare in Danimarca per la firma del contratto.
L’arrivo di Jacob in Danimarca coincide con il matrimonio della figlia di Jørgen che non esita a invitarlo ai festeggiamenti. Al matrimonio Jacob scopre che la madre della sposa (nonché moglie del suo benefattore) è il suo grande amore del passato, Helene.
Jacob si chiede se questo incontro sia frutto del caso o non sia stato pianificato per ragioni tutte da scoprire.
Il film è ancora una volta il frutto della collaborazione tra Susanne Bier e Anders Thomas Jensen, regista (di cui ricordiamo Le mele di Adamo) e sceneggiatore per Susanne Bier, (Open Hearts e Non Desiderare la Donna d’altri).
Il film è stato girato in Danimarca e in India con un budget di 3 milioni di Euro.