Descrizione del progetto
IRINA PALM – IL TALENTO DI UNA DONNA INGLESE
Belgio, Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo, Francia | Data di uscita italiana: 06 dicembre 2007
Titolo originale: Irina Palm | Durata: 103 min.
REGIA: Sam Garbarski
SCENEGGIATURA: Philippe Blasband, Martin Herron
CAST: Marianne Faithfull, Miki Manojlovic, Kevin Bishop, Siobhán Hewlett, Corey Burke, Dorka Gryllus, Jenny Agutter, Meg Wynn Owen, Flip Webster, Susan Hitch, Jonathan Coyne, Tim Plester, Malina Ebert, Jules Werner, Ann Queensberry, Tony O’Brien, June Bailey
SINOSSI
Irina Palm racconta il viaggio unico e straordinario di una donna verso una nuova vita e verso l’amore. Spassoso e toccante al tempo stesso, interpretato da una memorabile Marianne Faithfull, il film ha ricevuto un’accoglienza trionfale al Festival di Berlino, con una standing ovation di quindici minuti.
Maggie, una vedova poco più che cinquantenne, ha un urgente bisogno di trovare il denaro necessario per la costosa operazione del nipotino malato. Mentre cammina per le strade di Londra, posa per caso lo sguardo su un cartello con la scritta “Cercasi Hostess” e, senza accorgersene, si ritrova in un sex club. Dopo aver chiarito che il termine “hostess” è solo un eufemismo, il proprietario del locale, Miki, le spiega che le sue mani delicate sarebbero perfette per il lavoro che aveva in mente…
Per una donna rispettabile e abituata a una vita decisamente ordinaria, il nuovo impiego non è certo una passeggiata, ma, con l’aiuto di una giovane collega, Maggie inizia a imparare i segreti del mestiere, richiamando un numero sempre maggiore di clienti. Al suo inaspettato successo manca soltanto un nome d’arte adeguato e Miki glielo fornisce: Irina Palm.
Grazie a una doppia vita che nessuno dei suoi conoscenti potrebbe immaginare, la donna riesce a mettere da parte il necessario per le cure del nipote: proprio la vista di tanto denaro, però, insospettisce il figlio Tom, che, dopo averla pedinata, viene a scoprire la sconcertante verità. Alla reazione esasperata di Tom si aggiunge quella incredula delle amiche più strette, a cui Maggie, durante un tranquillo tè delle cinque, decide di rivelare con orgoglio la natura del suo lavoro, che l’ha resa nientemeno che “la migliore mano destra di Londra”.
Proprio mentre tutti sembrano voltarle le spalle, la donna tira dritta per la sua strada, sempre più convinta delle proprie scelte: il nuovo lavoro le ha restituito quella fiducia in se stessa che un tempo sembrava aver perduto. Finirà per scoprire che, oltre all’amore per i suoi familiari, la vita le riserva ancora delle sorprese.