Descrizione del progetto
LOVE LIFE
Giappone/Francia | Data di uscita italiana: 9 settembre 2022
Titolo originale: Love Life | Durata: 123 min.
REGIA: Kōji Fukada
SCENEGGIATURA: Kōji Fukada
CAST: Fumino Kimura, Kento Nagayama, Atom Sunada
SINOSSI
Il nuovo film di Kōji Fukada, Love Life, è stato presentato in concorso alla 79. Mostra del Cinema di Venezia. Considerato uno dei maggiori autori del cinema giapponese contemporaneo e già premiato a Cannes per lo straordinario Harmonium, Fukada firma un eccezionale ritratto di donna, una riflessione sull’imprevedibilità della vita che appassiona e commuove.
Protagonista del film è Taeko (Fumino Kimura), la cui vita scorre tranquilla accanto al marito e al figlioletto Keita, finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino (Atom Sunada), di cui la donna non aveva notizie da anni…
Il titolo Love Life è ispirato dalla canzone omonima di Akiko Yano, una delle più celebri cantanti e musiciste giapponesi, già collaboratrice tra gli altri di Ryūichi Sakamoto, Pat Metheny e Peter Gabriel.
“Ho sentito per la prima volta la canzone di Akiko Yano, Love Life“, dichiara Fukada, “quando avevo vent’anni e mi ha subito catturato. Avendola ascoltata più e più volte, ho iniziato a pensare al modo migliore di tradurla in un film. Mi è venuta allora in mente questa storia, la storia di una coppia con un bambino piccolo che non riesce a condividere il dolore di una perdita. Ci sono molto modi di intendere le parole della canzone e una grande ispirazione per me è stato il verso “Qualunque sia la distanza tra di noi, niente può impedirmi di amarti”.