Esce al cinema il 30 aprile Ritrovarsi a Tokyo, il nuovo film di Guillaume Senez con Romain Duris, girato nella capitale del Giappone. Il film ha per protagonista Jay, che ogni giorno percorre Tokyo in lungo e in largo a bordo del suo taxi, sperando di ritrovare sua figlia Lily. Il matrimonio con una donna giapponese è infatti naufragato anni prima, ma in Giappone la legge non prevede l’affido congiunto: l’unica possibilità che ha Jay di rivedere la figlia è incontrarla per caso in una grande metropoli. Quando ha perso ormai le speranze e sta per tornare in Francia, il destino sembra finalmente offrirgli un’occasione straordinaria…

Dopo Le nostre battaglie Guillaume Senez torna a dirigere Romain Duris in un film intenso e emozionante, che ha anche il merito di raccontare il Giappone di oggi da un punto di vista inusuale, in cui convivono luci e ombre. Tra i più apprezzati attori della sua generazione, Duris ha studiato per mesi il giapponese per affrontare il ruolo al meglio, confermandosi un interprete d’eccezione.

Al di là della questione dell’affido congiunto, che è al centro del film“, afferma il regista, “la scelta del Giappone ci ha permesso anche di raccontare la storia di uno straniero che si confronta con un paese più ricco, con una cultura, una lingua e una religione diversi. Come spettatori siamo abituati a vedere storie di persone che arrivano in Europa da tutto il mondo, quindi era interessante capovolgere il punto di vista. In Giappone poi, il rapporto delle persone con le proprie emozioni è diverso dal nostro, molto più contenuto, mentre è tipicamente francese il fatto di esprimersi senza filtri. Jay all’inizio sembra più giapponese degli stessi giapponesi nel tenersi tutto dentro, poi la sua disposizione cambia nel corso del film, rivelando la sua natura più profonda.


 

CLICCA QUI PER I MATERIALI MARKETING E STAMPA

Vieni al cinema e condividici!